YES-BAT è un progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca sulle Acque CNR-IRSA di Verbania in collaborazione con la Stazione Teriologica Piemontese

LE NOSTRE AZIENDE AGRICOLE

Ecco le Aziende Agricole che hanno dato la disponibilità ad ospitare il progetto pilota nel 2018.
Si ringraziano per il prezioso contributo nella ricerca delle aziende agricole disponibili la Dott.ssa Marinella Rodolfi (Università di Pavia), il Dott. Daniele Tenni (Ente Nazionale Risi), il Dott. Massimo Biloni (IRES e AcquaverdeRiso), Marco Ricci (Novara Research Center), Franco Borghetti (Legambiente circolo Brutto Anatroccolo), Ettore Rigamonti (Novara Bird Watching), Dott. Gian Piero Godio (Legambiente e Pro Natura del Vercellese)

Cascina Bettola

Cascina Bettola di Bellinzago Novarese, guidata da Alessandro e Giampiero Depaoli, è la prima azienda agricola novarese che ha sostenuto il progetto YES!BAT, ospitando le batbox. “Siamo una azienda risicolo cerealicola dove parte della produzione è destinata alla moltiplicazione di seme di qualità. In campo si ha pieno rispetto della natura, dalla fertilizzazione con apporto di matrici organiche all’utilizzo dei fitosanitari. Quest’ultimi, vengono utilizzati quando realmente servono e dove realmente servono in quantità contenute. La pulizia finale si effettua direttamente a mano con molta fatica. Inoltre in azienda si ricercano, in modo pubblico, soluzioni o alternative per ridurre ed eliminare la componente chimica oltre a creare aree di rifugio e salvaguardia come da direttive regionali e per lo sviluppo delle api e altri organismi. #passerà la vita a moltiplicare seme, una forma di vita, per la vita, nel rispetto della vita che verrà! ” vita, con la vita, per la vita.” – Alessandro Depaoli

Più informazioni

Riso Preciso

L’azienda agricola Cascina Motta di San Pietro Mosezzo – Riso Preciso, guidata da Paola Battioli e Nino Chiò con i loro figli, sostiene il nostro progetto ospitando le nostre batbox a tutela dei loro campi coltivati con tecniche di agricoltura di precisione e conservativa.

Per RISO PRECISO infatti la precizione è un affare di famiglia. La storia della famiglia Battioli è legata da 150 anni alla terra e all’attività agraria, registrata alla Camera di commercio nel 1850, dagli anni ’70 si dedica prevalentemente al riso. L’ultima generazione mette in atto una svolta innovativa, avviando l’azienda all’agricoltura di precisione che permette di misurare la sostenibilità delle produzioni biologiche, integrate e le tecniche conservative. Sui campi di Riso Preciso, nulla succede per caso!

Più informazioni

Cascina Canta

L’azienda agricola Cascina Canta di Giornaza è guidata dalle sorelle Maddalena e Isabella Francese, che hanno raccolto l’eredità centenaria della loro famiglia nella loro cascina ricca di storie e tradizioni.

Più informazioni